Collettore Aspirazione per auto

Motore Ricambi auto: Collettore Aspirazione

Come identificare il guasto del collettore di ammissione

La diagnosi del collettore di ammissione è un'operazione abbastanza complessa. Innanzitutto, occorre assicurarsi della sua ermeticità. Per farlo, bisogna avviare il motore e chiudere il foro d'entrata del flussometro con una mano. In assenza di difetti nel tratto di ammissione, il motore si arresterà. Se invece il collettore presenta crepe o bruciature, il motore continuerà a lavorare, e dai punti danneggiati si sentirà un sibilo.

La diagnosi può essere eseguita anche a motore spento. A tal fine, è necessario chiudere il foro d'entrata del bocchettone, applicare una soluzione saponosa sui presunti punti danneggiati e spurgare il tratto di ammissione con aria compressa. La schiumatura della soluzione segnala l'ermeticità compromessa del sistema. Nelle autofficine specializzate, l'ermeticità del collettore di ammissione viene controllata con l'ausilio di un generatore di fumo.

Inoltre, occorre controllare il funzionamento della valvola di controllo dei parzializzatori. A tal fine, bisogna collegare il tester ai suoi terminali e misurare la resistenza. L'assenza di questa segnala l'integrità compromessa della bobina del componente. Successivamente è necessario avviare il motore, arrivare a 3.500-4.000 RPM e osservare se il parzializzatore disposto dal lato sinistro sul collettore di ammissione entra in funzione.

L'eventuale inceppamento dei parzializzatori può essere controllato anche manualmente: i loro steli sono situati all'esterno della carcassa. Per assicurarsi che essi entrano in funzione nel momento giusto, si può utilizzare una pompa a vuoto. Per farlo, occorre collegare questa ai condotti corrispondenti e osservare a quale grado di depressione lo stelo inizia a muoversi, quindi confrontare i dati ottenuti con quelli indicati nella documentazione tecnica.

Puoi dedurre che il collettore di ammissione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:

  • rumori estranei durante il funzionamento del gruppo motore;
  • aumento consumo carburante e olio;
  • riduzione potenza motore;
  • impossibile raggiungere RPM elevati.

Cause di guasto del collettore di ammissione

Abbastanza spesso, il malfunzionamento del componente è dovuto all'imbrattamento. L'intempestiva sostituzione del filtro d’aria e la mancata ermeticità del sistema di aspirazione portano all'accumulo di polvere sui componenti mobili del collettore, provocando con il passare del tempo il loro inceppamento.

Non meno pericolosa per i parzializzatori e le valvole è la formazione di fuliggine sulla loro superficie. Essa viene frequentemente causata dal guasto dei sistemi di scarico e di sfiato basamento. L'olio infiltrato nel collettore si trasforma, sotto l'azione dell'elevata temperatura, in fuliggine, che porta alla perturbazione della mobilità dei parzializzatori e alla riduzione della p dei canali.

A volte, la causa di malfunzionamento del componente consiste nell'intasamento del neutralizzatore catalitico. In caso di violazione della sua portata, il volume dei gas di scarico reimmessi nel collettore attraverso la valvola EGR aumenta bruscamente, provocando la possibile bruciatura o deformazione della carcassa del componente. Nella stagione fredda, a causa dell'eccesso dei gas esausti e dello sbalzo di temperatura, esso può spaccarsi.

Una causa aggiuntiva e frequente di fessurazione o deformazione del blocco sono gli errori durante il montaggio, in particolare la violazione dell'ordine e della coppia di serraggio dei bulloni raccomandati dal produttore.

Riparazione del collettore di ammissione

I lavori di riparazione solitamente consistono nella pulizia del componente da sporcizia e fuliggine, e nella sostituzione dei componenti danneggiati come la valvola o il suo comando, i parzializzatori ed i tubi a vuoto. L'ermeticità della carcassa può essere ripristinata mediante saldatura. La riparazione del blocco è assai complessa e laboriosa, quindi è meglio affidarla ai professionisti.

Sostituzione del collettore di ammissione

Per sostituire il collettore di ammissione, occorre:

  1. Arrestare il motore e lasciarlo raffreddarsi.
  2. Scollegare il terminale negativo dalla batteria.
  3. Rimuovere la protezione di plastica del motore, disserrando i fermi.
  4. Smontare il filtro d'aria, quindi il bocchettone.
  5. Staccare in successione dalla carcassa del blocco tutti i tubi flessibili. A seconda della costruzione dell'auto, può trattarsi dei tubi flessibili di sfiato basamento, del servofreno e del servosterzo idraulico, del collettore dei fumi del carburante, di alimentazione del carburante e del liquido refrigerante, nonché i bocchettoni di ammissione d'aria dal turbocompressore.
  6. Staccare tutti i cavi e sensori che vanno al motore.
  7. Rimuovere la staffa del collettore di ammissione, sollevando l'automobile con l'ausilio dell'impianto di sollevamento.
  8. Svitare i bulloni di fissaggio del blocco e staccarlo dalla testata, dopo aver preventivamente abbassato il veicolo.
  9. Smontare il collettore di ammissione ed installare al suo posto il ricambio, ripetendo le azioni sopraindicate in ordine inverso.
  10.  Dopo aver installato il componente, ripristinare il livello del liquido nel sistema di raffreddamento e rimuovere l'aria da esso.

La sequenza di azioni per la sostituzione può variare a seconda della marca e modello dell'auto. Troverai istruzioni più dettagliate nella documentazione tecnica del veicolo.

Collettore Aspirazione dai migliori produttori
Collettore Aspirazione in qualità originale di PIERBURG fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di MEYLE fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di MEAT & DORIA fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di METZGER fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di VAICO fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di HELLA fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di TOPRAN fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di HALDEX fabbricante
Collettore Aspirazione in qualità originale di BOSCH fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di ASHIKA fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di VEMO fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di DT fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di FEBI BILSTEIN fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di SWAG fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di AUTOMEGA fabbricante Collettore Aspirazione in qualità originale di JAPANPARTS fabbricante
Parti di ricambio di qualità al Top: Collettore Aspirazione per la tua auto
Acquisire PIERBURG Modulo collettore aspirazione 7.00410.26.0 per auto a un prezzo basso 583,24 €
-26%
583,24 €
778,00 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Modulo collettore aspirazione | PIERBURG 7.00410.26.0
Informazione sul ricambio
  • Collettore aspirazione: con collettore aspirazione
  • Tipo funzionamento: elettrico-pneumatico
  • Tensione [V]: 12
  • N° informazione tecnica: PI 1019, PI 1132
Disponibile Dettagli
Acquisire METZGER Raccordo, Collettore aspirazione 2100005 per auto a un prezzo basso 301,80 €
-12%
301,80 €
342,96 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Raccordo, Collettore aspirazione | METZGER 2100005
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizioni
  • Articolo supplementare occorrente (N° articolo): 2100004
Disponibile Dettagli
Acquisire VAICO Modulo collettore aspirazione V30-1404 per auto a un prezzo basso 365,83 €
-12%
365,83 €
415,72 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Modulo collettore aspirazione | VAICO V30-1404
Informazione sul ricambio
  • Peso [kg]: 3,371
  • Tipo carburante: Diesel
  • Unità quantitativa: Serie / Kit
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizioni
  • Materiale alloggiamento/carter/guida: Polyamid 6.6
Disponibile Dettagli
Acquisire METZGER Sensore, Deflettore commutazione collettore aspirazione 0906199 per auto a un prezzo basso 47,73 €
-12%
47,73 €
54,24 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Sensore, Deflettore commutazione collettore aspirazione | METZGER 0906199
Informazione sul ricambio
Disponibile Dettagli
Acquisire METZGER Raccordo, Collettore aspirazione 2100003 per auto a un prezzo basso 322,50 €
-12%
322,50 €
366,48 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Raccordo, Collettore aspirazione | METZGER 2100003
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizioni
  • Articolo supplementare occorrente (N° articolo): 2100004
Disponibile Dettagli
Acquisire METZGER Modulo collettore aspirazione 2100008 per auto a un prezzo basso 164,77 €
-12%
164,77 €
187,24 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Modulo collettore aspirazione | METZGER 2100008
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Dx
  • Articolo complementare/Info integrativa: senza guarnizione
  • Regolatore: senza regolatore posizione
  • Articolo supplementare occorrente (N° articolo): 2100032
Disponibile Dettagli
Acquisire TOPRAN Sensore, Deflettore commutazione collettore aspirazione 116 154 per auto a un prezzo basso 35,62 €
-12%
35,62 €
40,48 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Sensore, Deflettore commutazione collettore aspirazione | TOPRAN 116 154
Informazione sul ricambio
  • N° poli: 3
Disponibile Dettagli
Acquisire MEAT & DORIA Modulo collettore aspirazione 89260 per auto a un prezzo basso 383,43 €
-12%
383,43 €
435,72 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Modulo collettore aspirazione | MEAT & DORIA 89260
Informazione sul ricambio
  • Tipo funzionamento: elettrico
Disponibile Dettagli
  • Contatti
  • CGV
  • Informativa sulla privacy
  • Chi siamo
  • Pagamento
  • Consegna
  • Annullamento
  • Sostituzione