
Carter cinghia distribuzione auto
Carter cinghia distribuzione per la tua marca di auto
Carter distribuzione: informazione utile
Il coperchio della cinghia dentata ha la funzione di proteggere la cinghia dentata da influenze esterne e di migliorarne la sicurezza. Con questa protezione apparentemente semplice, il contatto accidentale con la cinghia in movimento viene efficacemente impedito. Il coperchio della cinghia dentata è realizzato solitamente in plastico. Si tratta di un dispositivo su misura per ogni veicolo prodotto. Pertanto, di solito non è possibile utilizzare il coperchio di un diverso modello di veicolo. Se rotto, il coperchio della cinghia dentata dovrà essere sostituito quanto prima, visto che anche un piccolo sassolino che entra in contatto con la cinghia potrebbe causare danni di proporzioni inammissibili.
Se durante il lavoro della cintura dentata si sente un suono tintinnante, ciò è di solito segno di una tensione insufficiente. La causa può anche essere un alto livello di inquinamento sotto il coperchio. Per smontare il coperchio, basterà svitare un paio di bulloni. Uno sguardo al coperchio è già sufficiente per diagnosticarne lo stato. Il coperchio potrebbe essersi rotto anche per colpa di una pietra o di un qualsiasi altro oggetto capitatovi dentro durante la guida. I danni di lieve entità, che fondamentalmente non modificano l'integrità del coperchio sono da tollerare. Dall’altro canto, in caso di fessure di grosse dimensioni o parti rotte, bisognerà sostituire il coperchio quanto prima.
La sostituzione del coperchio della cintura dentata non è un’operazione particolarmente complicata. La cosa importante è che occorre prestare attenzione a non spanare durante lo svitamento. Prima di svitare i bulloni, è opportuno attendere affinché il liquido per la rimozione della ruggine sia penetrato abbastanza. Non si deve in nessun caso svitare con forza, ciò potrebbe portare, come già detto, alla filettatura strappata. In quel caso, ciò che si prefiggeva come riparazione di poco conto, potrebbe diventare una procedura complessa e costosa.
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Come determinare i guasti della copertura della cinghia dentata
I guasti possono essere notati facilmente attraverso l'ispezione del componente. La diagnosi non necessita di abilità e attrezzature speciali. Controlla con attenzione l'affidabilità degli attacchi, visto che essi possono allentarsi con il tempo.
In assenza di danni e guasti evidenti, l'ispezione esaustiva della copertura della cinghia dentata dovrebbe essere effettuata alla scadenza della durata di esercizio della cinghia, quando essa necessita di essere sostituita.
Puoi dedurre che il coperchio della cinghia dentata ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- battiti provenienti dalla parte anteriore del motore;
- funzionamento eccessivamente rumoroso del meccanismo di distribuzione;
- perdita di tenuta del coperchio della cinghia dentata;
- superficie della cinghia usurata, presenza di crepe e pieghe;
- lacerazione della cinghia dentata.
Cause di guasto della copertura della cinghia dentata
La copertura della cinghia dentata è un componente abbastanza durevole, ma fattori come le oscillazioni di temperatura e la forte sollecitazione portano al suo guasto. Essendo il componente realizzato in plastica, esso è soggetto alla deformazione e alla comparsa di crepe.
All'origine dei guasti meccanici del componente può essere anche l'errata installazione. Non è esclusa la possibilità di distruzione del componente anche a seguito di un incidente stradale. Inoltre, è possibile l'allentamento degli elementi di fissaggio di tale componente auto. Questo avviene a causa della costante vibrazione durante il funzionamento del meccanismo di distribuzione.
Sostituzione della copertura della cinghia dentata
In caso di danneggiamento del componente, i lavori di riparazione sono sconsigliabili. L'opzione migliore è sostituire il coperchio della cinghia dentata.
Tale componente può essere sostituito autonomamente o con l'assistenza dei professionisti dell'autofficina. Tuttavia, se si decide di sostituire il componente autonomamente, è necessario tener conto del fatto che la relativa procedura dipende da diverse caratteristiche, inclusa la marca e modello dell'auto, nonché il tipo di motore. Se possibile, attieniti alle raccomandazioni del produttore del componente.