Albero del cardano

Trasmissione primaria Ricambi auto: Albero del cardano

L’albero del cardano serve a trasmettere il momento torcente dal motore alle ruote. È sottoposto alle sollecitazioni generate dal momento torcente di valori massimi e quindi è realizzato in materiali ad alta resistenza. D'altra parte, è importante che l’albero del cardano abbia il peso relativamente piccolo. A causa di questo vincolo, i costruttori progettando l’albero del cardano devono trovare il giusto compromesso tra resistenza e peso. In caso contrario, il peso eccessivo porterà ad un notevole aumento dei consumi di carburante.

L’albero del cardano viene usurato a causa delle sollecitazioni costanti. Durante la revisione del veicolo vengono controllati i manicotti di gomma. Col tempo manicotti di gomma diventano porosi e devono essere sostituiti. L’albero del cardano viene sostituito dopo aver superato 200 000 km. Non solo l'usura ordinaria e rottura, ma anche un incidente può causare la sostituzione dell’albero del cardano. Gli scatti strani durante il cambio di direzione può essere un segno di danneggiamento dell'albero del cardano. Bisogna rivolgersi ad un'officina a fare il controllo quanto prima. Però non è il caso di farsi prendere dal panico visto che l’albero del cardano si rompe raramente. Rivolgendosi ad un'officina potete evitare rischi inutili.

Senza montaveicoli o buca per riparazioni la sostituzione dell’albero del cardano è quasi impossibile visto che bisogna accedere al fondo dell’auto. Di solito si consiglia di fare una sostituzione completa dell'albero del cardano. Bisogna prestare attenzione al fatto che i manicotti di gomma siano installati correttamente, visto che è importante provedere alla lubrificazione continua. Nella vasta gamma dei pezzi di ricambio del nostro negozio online troverete pastiglie freno, fusi a snodo, sensori, specchi retrovisori e molti altri pezzi di ricambio auto. Potete trovare i ricambi auto di qualità e ordinarli online.

  • Contatti
  • CGV
  • Protezione dei dati
  • Chi siamo
Pneumatici Cerchi Tuning Batteria Oli
© 2012 www.tuttoautoricambi.it: Albero del cardano auto: Pezzi di ricambio e Albero del cardano di NK, Metzger, Mapco